Si preannuncia un anno ricco di grandi mostre.
E noi di AmarilloArt ti auguriamo un buon 2024 di arte!

Picasso, lo straniero. A Milano
Milano ospiterà una grande monografica dedicata a Pablo Picasso. Saranno presentate 80 opere che intendono indagare vari aspetti del grande pittore spagnolo, fra cui il peso che il suo ruolo di “straniero” ha avuto nel delineare la sua identità, dopo il suo trasferimento a Parigi nel 1904. La mostra è realizzata in collaborazione con il Museo Picasso e il Museo Nazionale di Storia dell’Immigrazione di Parigi.

Palazzo Reale – Milano
Dal 20 settembre 2024 fino al 2 febbraio 2025

www.palazzorealemilano.it

I Macchiaioli. A Brescia
Un’altra grande mostra dedicata ai Macchiaioli: 100 opere dei maestri di questa corrente che nella seconda metà del XIX secolo ha rappresentato una nuova “maniera” di fare arte, come Giovanni Fattori, Silvestro Lega, Telemaco Signorini e altri. In a Brescia, mostra alcuni dei capolavori più rappresentativi del periodo.

Palazzo Martinengo – Brescia
Dal 20 gennaio al 9 giugno 2024

amicimartinengo.it

Van Gogh. Capolavori dal Kröller Müller Museum. A Trieste
Dopo Roma e Milano, i capolavori di Vincent van Gogh fanno tappa in Italia per la terza volta nel giro di un anno e mezzo. Le opere provengono dall’originale museo di Otterlo, in Olanda, dove è conservata la più ampia collezione di pitture di van Gogh, fuori dell’omonimo museo di Amsterdam. A Trieste si potrà vivere un’esperienza davvero unica nell’ammirare una selezione di capolavori, tra i quali i ritratti di Monsieur e Madame Ginoux, proprietari del caffè di Arles frequentato da van Gogh, realizzati alla fine dell’Ottocento.

Museo Revoltella – Trieste
Dal 22 febbraio al 30 giugno 2024

museorevoltella.it

Henri de Toulouse-Lautrec. A Rovigo
Una grande mostra dedicata a uno dei più rappresentativi pittori di fine secolo: Henri de Toulouse-Lautrec. Attraverso un’attenta selezione di opere, la mostra si concentrerà sulla sua attività di pittore, con dipinti e pastelli provenienti da importanti musei americani ed europei oltre che francesi, in rapporto all’ambiente parigino in cui operava mettendo l’artista a confronto con realisti, impressionisti, simbolisti con cui condivideva esperienze e momenti di vita quotidiana. L’attenta ricostruzione dell’intera attività di Toulouse-Lautrec, attraverso le sue opere (60 opere dell’artista su più di 200 opere complessive esposte) tenderà a evocare la vivacità della scena artistica parigina, superando il riduttivo concetto di Belle Époque.

Palazzo Roverella – Rovigo
Dal 23 febbraio al 30 giugno 2024

www.palazzoroverella.com

Anselm Kiefer. Angeli caduti. A Firenze
La mostra del pittore e scultore tedesco proporrà all’attenzione del pubblico una serie di opere realizzate nel passato insieme a nuove produzioni. Curata dal Direttore Generale di Palazzo Strozzi, Arturo Galansino, la mostra affronterà tematiche legate all’esistenza umana rendendo l’idea della complessità dell’espressione artistica di Kiefer che nel 2022 fu protagonista proprio a Venezia, durante la 59a Biennale, di un’installazione a Palazzo Ducale celebrata in tutto il mondo.

Palazzo Strozzi – Firenze
Dal 22 marzo al 21 luglio 2024

www.palazzostrozzi.org

Federico Barocci. Urbino, 1535-1612 . A Urbino
La grande mostra monografica incentrata sulla figura di Federico Barocci, il grande pittore urbinate vissuto a cavallo tra Cinquecento e Seicento. Pittore, straordinario disegnatore e innovativo incisore, Federico Barocci segnò per quasi un secolo la scena artistica italiana ed europea. Erede del classicismo raffaellesco, ispiratore del naturalismo dei Carracci e attento interlocutore del colorismo di Tiziano e Correggio, nell’ultima fase della sua carriera l’artista intuisce i successivi sviluppi del caravaggismo, creando pale d’altare in chiaroscuro le cui figure monumentali anticipano il linguaggio barocco. La grande esposizione sul pittore urbinate raccoglierà ben 80 opere provenienti dai maggiori musei italiani e stranieri.

Galleria Nazionale delle Marche, Palazzo Ducale – Urbino
Dal 21 giugno all’8 ottobre 2024

www.gallerianazionalemarche.it

Mirò. La gioia del colore. A Catania
Particolarmente attesa la grande mostra monografica dedicata a uno dei più famosi rappresentanti del surrealismo, Joan Mirò. L’esposizione è curata da Achille Bonito Oliva e proporrà un’ottantina di opere tra dipinti, acquerelli, disegni, tempere, sculture e ceramiche, unitamente a una selezione di opere grafiche, libri e documenti. Completerà il percorso espositivo una serie di fotografie e di filmati dedicati alla sfera più intima del maestro del colore e della gioia nell’arte.

Palazzo della Cultura – Catania
Dal 20 gennaio al 7 luglio 2024

www.beniculturali.it/luogo/palazzo-della-cultura